L’intervento di Matteo Renzi in tv a margine della trasmissione ‘Mattino 5’. La domanda chiara e diretta verso l’operato del Governo Meloni.
Un nuovo commento da parte di Matteo Renzi a proposito dell’operato dell’attuale Governo di Giorgia Meloni. Il leader di Italia Viva, dopo il parere “profetico” in vista del prossimo Referendum, si è espresso su alcune argomentazioni molto delicate nel corso della trasmissione di Canale 5, ‘Mattino 5’, sottolineando un certo immobilismo da parte dei vertici di maggioranza su alcune tematiche.

Matteo Renzi: le frecciate al Governo
Non è certo una novità che Matteo Renzi commenti in termini non esattamente positivi l’operato dell’attuale Governo Meloni. Dopo la Riforma della Giustizia approvata nei giorni scorsi, infatti, il leader di Italia Viva si era espresso al Corriere della Sera in modo chiaro: “È una riformicchia. Non è vero che si tratta di una riforma storica che cambierà la giustizia come dicono da destra gli ex giustizialisti. E non è vero che si tratta di un golpe come dicono da sinistra gli ex riformisti”.
Adesso, intervenuto a ‘Mattino 5‘, trasmissione su Canale 5, Renzi ha fatto lo stesso ma su un’altra tematica molto importante relativa all’aumento della criminalità nei giovani.
La domanda in diretta tv
Nel corso della recente puntata del programma Mediaset di Canale 5, ‘Mattino 5’, tra i tanti argomenti affrontati da Renzi con il conduttore e giornalista Francesco Vecchi c’è stato quello legato alla sicurezza con un particolare focus sugli ultimi dati che hanno evidenziato, dal periodo di pandemia di Covid ad oggi un incremento dei reati commessi dai minorenni.
Senza giri di parole, Renzi ha posto una chiara e semplice domanda al Governo, criticando l’immobilismo sul tema: “Un aumento del 31% dei reati compiuti dai minorenni rispetto all’epoca pre Covid. Allora, su questi temi, il Governo che sta facendo?”, ha detto il politico toscano. Vecchi ha provato ad ipotizzare alcune mosse proposte da Valditara anche sulla scuola e l’educazione su questi argomenti. Renzi ha quindi aggiunto: “Non so se questa è la soluzione. Ma io sono sempre aperto a tutto. Vogliamo parlare di salute mentale, di educazione e cultura. Ma poi c’è un problemino? Che ci sono i reati compiuti per le strade…”.
Sicurezza, "Aumento del 31% dei reati compiuti dai minorenni rispetto all'epoca pre covid"@matteorenzi ospite a #Mattino5 pic.twitter.com/aRO8cOxb8Q
— Mattino5 (@mattino5) November 4, 2025